Domenica 26 Maggio 2019

Ritiri di silenzioUn grandissimo contributo portato dal Buddha ai ricercatori di tutti i tempi è la Vipassana, la tecnica più semplice ed efficace per l'evoluzione della consapevolezza: osserva come la tua respirazione ascende e discende...non 'è altro da fare, non devi controllarla né dirigerla...semplicemente osservarla!

Questo ritiro è una iniziazione ad una pratica che poco a poco porta nella tua vita uno stato di meditazione costante, non come disciplina ma come arte di vivere!

Osho, da "Visione tantrica":

"Durante le meditazione la mia mente continua a correre! Non ho fatto una sola volta l'esperienza del silenzio, e se qualche volta ho avuto un momento di consapevolezza, è sempre stato un attimo, quasi un lampo. Sto forse sprecando il tempo?"

La mente è molto più veloce della luce. La luce viaggia ad una velocità di 300.000 km al secondo; la mente è ancora più veloce. Ma non ti devi preoccupare - questa è la bellezza della tua mente, la sua più grande qualità! Invece di vedere questo fatto in modo negativo, invece di combatterlo, fai amicizia con la tua mente.

Lasciala correre! Lasciala andare ancora più forte! Tu limitati ad osservarla. Osserva questa mente che va cosi veloce, osserva la sua rapidità. Goditi questo fenomeno! Divertiti a questo gioco della mente!! Lascia che sia una bellissima danza e accettala.

Ho la sensazione che tu stai cercando fermarla... non puoi farlo. Nessuno può arrestare la mente! Si, un giorno la mente si fermerà, ma nessuno può fermarla. Un giorno la mente si fermerà, ma non sarà il risultato dei tuoi sforzi, la mente si fermerà come conseguenza della tua comprensione.

Tu limitati a guardare, e cerca di capire cosa sta succedendo, perchè questa mente corre tanto. Non corre senza motivo, cerca di capire a cosa pensa: denaro, riconoscimento, ambizione...

Limitati ad osservare la mente, verso che obiettivo sta correndo. In te ci deve essere un seme profondo. Non puoi arrestare la mente finché quel seme non sarà scomparso."

Calendario eventi

Maggio 2019
L M M G V S D
29 30 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2

Chi sono io?

Nella nostra vita quotidiana poniamo l'attenzione su quello che ci circonda, le persone, il lavoro, la sopravvivenza...dimenticando di guardare a noi stessi, a colui che respira, sente e reagisce.

Approfondisci..